Qual è il significato di 'qualità della vita'?

Qual è il significato di 'qualità della vita'?

Molte discipline del benessere pongono l'obiettivo di migliorarla.

L’espressione “qualità della vita” cela uno scenario piuttosto ampio e complesso. Facciamo un passo indietro, al 1948, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità definì il concetto di “salute”: <<La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non consiste soltanto nell’assenza di malattia o di infermità>>.

Successivamente il Professor Seppilli, nel 1966, offrì una lettura innovativa: <<La salute è una condizione di armonico equilibrio, fisico e psichico, dell’individuo dinamicamente integrato nel suo ambiente naturale e sociale>>.

L’OMS, nel 1984, pone l’accento sulle risorse e capacità sia individuali che sociali nel mantenere e promuovere la salute: <<La promozione della salute è il processo che permette alle persone di aumentare il controllo su di sé e migliorare la propria salute>>.

Durante la conferenza dell’OMS, nel 1986, fu redatta La Carta di Ottawa, che fornì la definizione di promozione della salute: <<La promozione della salute è il processo che conferisce alle popolazioni i mezzi per assicurare un maggior controllo sul loro livello di salute e migliorarlo. [...] La salute è dunque percepita come risorsa della vita quotidiana e non come il fine della vita: è un concetto positivo che mette in valore le risorse sociali e individuali, come le capacità fisiche. Così, la promozione della salute non è legata soltanto al settore sanitario: supera gli stili di vita per mirare al benessere>>.

Da queste definizioni si giunge al concetto di “qualità della vita”, il quale comprende le risorse, le capacità, i bisogni, dei singoli individui e della comunità.

Studiosi hanno individuato alcuni punti salienti che consentono di valutare la qualità della vita. Eccoli in breve:

Benessere fisico > stato di salute generale, alimentazione, attività motoria, igiene, sicurezza, riposo.

Benessere materiale > avere una residenza, proprietà, risorse economiche.

Diritti > rispetto, dignità, equità, tutela legale, privacy.

Sviluppo personale e autodeterminazione> cura della persona, abilità pratiche e lavorative, abilità sociali, gestione delle emozioni, abilità comunicative e scolastiche, pianificazione, iniziativa, azione, gestire le scelte e le decisioni, problem solving, autonomia, autoconsapevolezza, autovalutazione,

Relazioni interpersonali > inclusione sociale, accessibilità alle opportunità, partecipazione ad eventi sociali, integrazione nel territorio.

Benessere emotivo > soddisfazione tratta da esperienze di successo, feedback sociali positivi, autostima, autoefficacia, immagine corporea, vissuti emotivi.

La promozione della qualità della vita mira ad ascoltare e potenziare i fattori protettivi, a monitorare i sostegni centrati sulla persona, con l’obiettivo di garantire a tutte le persone una vita dignitosa.

[Fonte testo: Periodico bimestrale Psicologia e Scuola; http://www.move-europe.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.dougleschan.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...